10 strumenti utili e gratuiti per la tua attività online

In questo articolo, segnaliamo 10 strumenti utili e gratuiti per le tue attività da svolgere online quotidianamente, da tenere sempre a portata di mano nei preferiti.

Oggi quindi parleremo di Tool, o siti internet utili.  Decidi tu come chiamarli.

Grammarly

Grammarly permette di scrivere meglio in inglese.

È un piccolo tool che si installa all’interno del vostro browser, Firefox o Chrome per intenderci, e poi ogni volta che stai scrivendo un testo in inglese da qualche parte (Gmail, Whatsapp ecc..), lui ti segnala subito se ci sono errori in tempo reale.

Comodissimo per chi usa l’inglese per lavoro, e quindi scrivere documenti in inglese, delle mail ma anche in generale si ti ritrovi a scrivere in inglese dei commenti sui social media.

grammarly

Font Identifier

Font Identifier, come si può intuire dal nome, serve semplicemente a capire un font da un’immagine.

Quindi se trovi in giro da qualche parte su internet, una bella scritta oppure una scritta all’interno dell’immagine ma stai impazzendo per capire quale font sia stato utilizzato, se gratuito o a pagamento, andate su questo sito per scoprirlo.

font identifier

Web Archive

Web Archive non è altro che l’archivio del web, è uno strumento che permette di vedere qualsiasi sito internet come era in passato!

Quindi basta aprire il sito, scrivere l’indirizzo del sito web che vuoi controllare (un sito famoso come Google o Facebook, oppure potrebbe essere anche il tuo), Web Archive utilizza questo tool che si chiama Time Machine e mostrerà una serie di screenshot di com’era il sito negli anni.

web archive

Adobe Spark

Adobe Spark è un tool totalmente gratuito e molto potente che vi permette di fare delle belle grafiche, dei bei video e anche delle belle pagine web (forse 🙂 ).

Ha tutta una serie di template all’interno, già impostati, e tutta una serie di strumenti veramente molto fighi e intelligenti con i quali, giocando un pò con le impostazioni, si possono ottenere dei risultati davvero niente male.

Quindi, se ti occupi di fare contenuti per YouTube o Snapchat, immagini per Instagram o Pinterest, questo è uno strumento assolutamente da testare.

adobe spark

Gifs

Gifs.com è uno strumento che permette di fare delle gif.

Con questo tool, puoi prendere un video da YouTube, Vimeo o qualsiasi altra fonte, basta caricare il link  all’interno del sito e decidere quale pezzettino di video tagliare e trasformare in una gif da poter utilizzare sui vari social network o dove preferisci.

gifs

TinyJPG

TinyJPG è uno strumento che ti permette di comprimere le immagini per il formato JPG e PNG.

Per chi lavora sul web è davvero molto utile avere immagini di dimensioni ridotte, a volte anche del 70-80%, ma senza perdere la qualità.

tinyjpg

Firefox Send

Firefox Send è uno strumento realizzato dal team di Firefox, vi permette di inviare dei file e quindi hai utilizzato qualche volta WeTransfer sai di cosa sto parlando.

Questa è una valida alternativa, gratuita, che però ha due vantaggi: è cifrato e ha la privacy.

Vuol dire che nessuno, nemmeno per sbaglio, potrà scaricare il tuo file perchè dopo che è stato ricevuto viene automaticamente cancellato oppure se non venisse scaricato entro le 24 ore.

firefox send

Namechk

Namechk cosa fa? In un solo click ti dice se il tuo brand (aziendale o personale, anche un nickname utilizzato sui social) è utilizzato online.

Quindi và a controllare su tutti i maggiori social network, sulle maggiori piattaforme e se sono registrati dei domini.

Utile soprattutto per chi è una startup, sta muovendo i primi passi scegliendo il nome per l’azienda o un prodotto così da essere sicuri che il nome da utilizzare non sia stato già usato su Twitter, YouTube, Instagram, Facebook e così via.

namechk

10 Minute Mail

10 Minute Mail è un sito che permette di creare una mail temporanea.

Cos’è una mail temporanea? È una mail che scade. Vai su questo sito, ti crea una mail e quell’indirizzo email dopo dieci minuti scompare, non è più utilizzabile.

Utile soprattutto se devi registrarti da qualche parte per fare dei test al volo al tuo sito web, oppure non voler dare la mail a un servizio che possa essere spam.

10 minute mail

All The Free Stock

All The Free Stock è una piattaforma che raccoglie decine e decine di siti stock suddivisi per immagini, video, suoni, font e template totalmente gratuito.

all the free stock

Articoli Recenti

Guide

Inbox Zero

Inbox Zero: una strategia unica per la gestione delle tue mail Sappiamo tutti come va. Apriamo la nostra casella di…
GuideSEO

Rendi i tuoi URL SEO-friendly

In questo articolo, vedremo come utilizzare le regole di riscrittura per risolvere un problema SEO comune, gli URL SEO-friendly. Una…
Menu